/ Loudspeskers / LS1 – LoudSpeakers, 4 ways – 3 Ribbon tweeters

 

 

blue moon slider 4

 

 

inglese 30pix English Version

 

 

Il progetto del sistema LS1 – Altoparlanti Planari a Nastro

 

 

leonardo Crossbow-Machine

 

 

Gli LS1 fanno parte di un progetto di diffusori acustici innovativo, che prevede anche un modello più piccolo e due modelli più grandi. Il top di gamma, le LS3, saranno costituiti da quattro pannelli con line di altoparlanti verticali “cielo-terra” per realizzare quella che I progettisti considerano la modalità di riproduzione più naturale possibile e massimamente vicina all’evento reale: la Line Source.
L’innovazione consiste nel realizzare dei prodotti senza compromessi che adottano questa tecnologia, impiegando trasduttori planari e dipolari per la via medio-alta e alta, e trasduttori a cono per la via medio-bassa, anch’essi ad emissione dipolare.

 

LS1  5 IMG_3488_

 

 

Per la gamma bassa delle LS1 è stato scelto di far lavorare i woofer in sospensione pneumatica all’interno di un adeguato, ampio, volume che permette il raggiungimento delle frequenze più profonde. Il woofer è alloggiato lateralmente, in modo da consentire un facile posizionamento dei diffusori secondo le esigenze dei vari ambienti.
Anche la struttura del mobile è innovativa, poiché é costituita da tre parti separate (la base, il box del woofer e il frontale che accoglie I trasduttori dipolari), ma unite in maniera disaccoppiata tramite inserti in sughero naturale.
L’assemblaggio delle tre parti è semplice e pratico, e avviene tramite perni in alluminio e oring elastici.

 

 

LS1  IMG_3449_

 

 

I particolari del sistema LS1

Il cabinet è stato progettato per essere quanto più possibile inerte, così da evitare che, a causa delle sollecitazioni degli altoparlanti, possa contribuire all’emissione del suono in ambiente.
Il materiale usato é MDF da 5 cm in grado di fornire solidità e smorzamento delle vibrazioni.
Il pannello frontale si collega con la base tramite tre perni in alluminio che lo tengono in sede. I punti di contatto tra il frontale e il box del woofer sono solo quattro e sono realizzati con cuscinetti in sughero. Questo box è vincolato elasticamente al frontale tramite un oring di tenuta. Il mobile contenente il woofer poggia su una base in quattro ristrette zone, anch’esse costituite da inserti in sughero.

 

 

LS1  11 IMG_3480_
Posteriormente al pannello frontale, nelle metà superiore, la struttura è aperta, in modo da evitare il cortocircuito acustico del midrange basso (in aria), fino a circa 180Hz. Nella stessa zona lavorano anche i midrange alti e i tweeter, entrambi planari. Anche questa parte poggia sulla cassa del woofer per mezzo di inserti in sughero.
L’insieme del diffusore si presenta molto stabile, pur se disaccoppiato elasticamente fra le singole sezioni, così da formare una struttura il meno risonante possibile.
La finitura è realizzata in due versioni e varia esclusivamente nel pannello frontale: laccata nero pianoforte la prima e Italian Vintage la seconda.

 

LS1  4IMG_3482_Altoparlanti Planari a Nastro

 

 

 

 

Gli obbiettivi sonori

Naturalezza e realismo nella ricostruzione dell’evento sonoro sono gli obbiettivi dei diffusori LS 1.
Per raggiungerli, oltre ad una struttura che riduca drasticamente le vibrazioni indesiderate, sono stati adottati trasduttori planari per la via medio-alta e alta molto particolari e dalle elevate prestazioni, dalla notevole trasparenza, dall’elevato grado di introspezione e dall’elevata velocità di risposta, oltre alla scelta di un crossover con pendenze molto blande e pertanto esente da forti rotazioni di fase.

 

LS1  LS1 montaggio nere e gibson_
Sono state anche compensate, ove necessario, la fase e l’impedenza degli altoparlanti, in modo da fornire all’amplificatore che dovrà pilotare questi diffusori un carico quanto più possibile uniforme e resistivo.
È stato scelto di collegare gli altoparlanti che lavorano sulle stesse gamme (quattro tweeter e due midrange alti) in serie tra loro, ottenendo una ampia superficie di emissione e una bassa escursione delle membrane a parità di pressione sonora, abbattendo pertanto la distorsione prodotta dal movimento dei trasduttori. Questa configurazione ha, inoltre, la positiva conseguenza di presentare sui morsetti delle casse un alto valore della resistenza, in modo che i finali possano lavorare in una zona lineare nell’erogazione della loro potenza.

 

 

LS1 gibson particolare planari
Il sistema dipolare garantisce una emissione spiccatamente tridimensionale a cui fa seguito una ricostruzione scenica unica per ariosità e, contemporaneamente, precisa nella struttura. La sospensione pneumatica che accorda i woofer assicura linearità, articolazione e naturalezza di emissione.
Come per i trasduttori planari, anche quelli a cono (midrange basso e woofer) sono stati scelti tra i migliori componenti presenti sul mercato e tra quelli con le caratteristiche di maggiore naturalezza sonica.
Il cablaggio interno delle LS1 è stato realizzato con cavi Acrolink in rame argentato di adeguata sezione e di assoluta qualità, lo stesso tipo di conduttore con cui sono realizzati gli innovativi cavi di segnale e potenza Blue Moon. Dei professionali Speakon garantiscono il trasferimento del segnale nelle varie sezioni delle LS1.
La taratura finale dei diffusori è stata realizzata in più ambienti, con caratteristiche riscontrabili nella media delle stanze domestiche adibite all’ascolto. Lo scopo è stato, ovviamente, quello di ottenere una buona performance in ambienti con caratteristiche di assorbenza e riflessione diversi fra loro.

 

 

 

LS1  6 IMG_3431 a_
Da quanto sopra esposto risulta evidente quanto i diffusori LS (Line Source) della Blue Moon siano dei precisi strumenti per riprodurre la realtà sonora, e quanto abbiano bisogno di partner adeguati per caratteristiche qualitative. Ciò è valido non solo nella formazione della catena d’ascolto, ma anche e soprattutto nei due parametri sopra citati (ambiente e incisioni), pena un forte decadimento della qualità generale delle riproduzione.
I diffusori Line Source della Blue Moon (soprattutto I modelli più grandi), possono essere assimilabili a delle automobile fuoriserie, sulle quali non ci sogneremmo mai di impiegare benzina a basso numero di ottani per ottenere le massime prestazioni che la macchina è in condizioni di fornire.

 

 

 

 

LS1  7 IMG_3468_

 

Caratteristiche Tecniche

Numero Vie: 4
Impedenza: maggiore di 8 ohm (media)
Sensibilità: 89 dB
Potenza consigliata: 50 watt-300 watt (consigliato maggiore di 100 watt)
Tweeter: 4 planari a nastro in configurazione dipolare
Midrange alto: 2 planari a nastro in configurazione dipolare
Midrange basso: 1 a cono da 18 cm in configurazione dipolare
Woofer: 1 a cono da 26 cm in sospensione pneumatica
Frequenze di crossover: 5000Hz – 450Hz – 150Hz
Dimensioni: cm 45 x 45 x 190 (L x P x H)
Peso: Kg 83 senza imballi (il packiging è costituito da 4 imballi in legno per la coppia)
Prezzo: euro 24.000 coppia
Per informazioni: www.bluemoonaudiotechnology.com

 

Vedi: Le Sale di Ascolto

 

 

LS1  1 DSC_0001_

 

 

[BMo_scrollGallery id=1 sG_thumbPosition=bottom sG_images=1 duration=slow gallery_width=600 gallery_height=400 thumbs_width=100 thumbs_height=100 sG_caption=1 sG_start=1 sG_loop=1 sG_loopThumbs=1 sG_clickable=1 sG_opacity=40 sG_area=200 sG_scrollSpeed=2 sG_autoScroll=0 sG_aS_stopOnOver=1 sG_diashowDelay=3 sG_followImages=1 sG_responsive=1 ]

 

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Your email address will not be published. Required fields are marked *