/ Video LS1 loudspeakers – Giulio Salvioni

Video LS1 loudspeakers – Giulio Salvioni

 


Blue Moon Audio Technology – Video LS1 diffusore 4 vie a dipolo con altoparlanti planari a nastro.
“Naturalezza e Realismo nella ricostruzione dell’evento sonoro” sono gli obbiettivi di questa realizzazione.
Queste sono le impressioni di ascolto di Giulio Salvioni, redattore di Fedeltà del Suono e di Audiophile Sound.

 

 

26 BlueMoon logodefinitivo con riquadro con sfondo 250pix

 

 

Nel video le impressioni di Giulio Salvioni dopo l’ascolto delle  LS1.

 

Sono stato invitato ad ascoltare questi diffusori LS 1 della nuova Azienda Blue Moon Audio Technology, invito da parte di Bruno Fazzini che ho accolto con entusiasmo, poiché ero molto curioso di conoscere questa realizzazione.
I diffusori sono prodotti “importanti”, anche se sono i più piccoli del gruppo (in catalogo vi sono le LS2 e le LS3), e quando si entra in sala d’ascolto si ha la percezione di avere a che fare con oggetti di generose dimensioni.

 

 

LS1  1 DSC_0001_
La realizzazione è stata eseguita in modo impeccabile. I mobili, molto robusti, sono rifiniti secondo le regole dell’arte. A questa finitura verrà affiancata una versione in nero satinato sui bordi stondati e sui fianchi.
I trasduttori impiegati, sia i planari che quelli a cono, sono tutti di pregio all’interno di una tipologia costruttiva innnovativa: sospensione pneumatica per il woofer in gamma bassa, mentre tutti i restanti componenti, compreso il mid basso a cono, lavorano a dipolo.

 

 

LS1  26_
Le LS1 mantengono la loro promessa di un suono grande senza essere eccessivo, risultando sostanzialmente naturale e a tratti addirittura intimista. Davvero molto buono mi è sembrato il raccordo fra le gamme di frequenza, anche perché si tratta di un quattro vie con alcuni trasduttori in aria libera, sistema piuttosto complesso da realizzare. Questo notevole risultato denota una cura progettuale, oltre che realizzativa, non indifferente, in special modo nell’ottimizzazione del cross over.

 

 

LS1 montaggio  gibson coppia in ambiente 7
Un diffusore di questo tipo richiede molta cura nella messa a punto, sia riguardo l’ambiente che i partner del sistema audio. Durante gli ascolti di oggi ne ho avuto la prova quando ho percepito la sensazione di una ricostruzione scenica un poco sbilanciata verso l’alto, ma è bastato spostare alcuni oggetti posizionati nella parete dietro i diffusori perché tutto tornasse in equilibrio. Ciò significa che le LS 1 sono casse acustiche in grado di mettere in evidenza qualsiasi particolare della sala e della catena d’ascolto, oltre che delle incisioni le quali, se non di adeguato livello, vengono spietatamente messe a nudo.

 

 

LS1  IMG_3397_
Questi diffusori sono indirizzati ad appassionati competenti ed evoluti; non a caso il logo del sito dell’Azienda recita “Hi Fi productions no compromise”.
Da questo primo, piacevolissimo ascolto effettuato, mi sembra che questo prodotto sia sulla strada giusta e le successive messe a punto per i singoli clienti non potranno che migliorare ancora il risultato.
Dal punto di vista estetico la mia preferenza va alla versione chiara Italian Vintage che si vede smontata, poiché tende ad alleggerire il volume di queste casse acustiche che globalmente risulta “generoso”.
Mi sento di augurare ogni fortuna a questo neonato marchio italiano.

Giulio Salvioni
Caratteristiche Tecniche
Numero Vie: 4
Impedenza: maggiore di 8 ohm (media)
Sensibilità: 89 dB
Potenza consigliata: 50 watt-300 watt (consigliato maggiore di 100 watt)
Tweeter: 4 planari in configurazione dipolare
Midrange alto: 2 planari in configurazione dipolare
Midrange basso: 1 a cono da 18 cm in configurazione dipolare
Woofer: 1 a cono da 26 cm in sospensione pneumatica
Frequenze di crossover: 5000Hz – 450Hz – 150Hz
Dimensioni: cm 45 x 45 x 190 (L x P x H)
Peso: Kg 83 senza imballi (il packiging è costituito da 4 imballi in legno per la coppia)

Per informazioni: www.bluemoonaudiotechnology.com