[cml_media_alt id='5537']26 BlueMoon Audio Techology logo Piantini Fazzini 4[/cml_media_alt]

/ Blog / Il Crossover nei diffusori Blue Moon AT

Il Crossover nei diffusori Blue Moon AT

  

 Il Crossover nei diffusori Blue Moon AT

 

 

Il crossover è il centro di smistamento del segnale in ogni diffusore in commercio. E’, cioè, l’elemento della cassa acustica che più di ogni altro determina il suono dell’intero sistema HiFi.

Al crossover arriva il segnale proveniente dall’amplificatore che qui viene diviso e inviato agli altoparlanti delle singole vie.

Oltre ad essere diviso, il segnale, una volta opportunamente tagliato, viene anche regolato in ampiezza. Questo per equilibrare, le varie vie, il livello generale di uscita.

 

ml 3 - 2 xover DSCF3188 780 pic

 

20160506_144619 780 pic

 

 

Nelle casse acustiche prive di regolatori esterni, la taratura avviene su più ambienti di prova. Questi per ottenere una buona emissione su un numero quanto più possibile ampio di situazioni diverse.

Purtroppo, con questo modus operandi, difficilmente sarà possibile ottenere un suono eccellente su tutti gli ambienti di ascolto. 

 

Noi della Blue Moon A.T., invece, abbiamo deciso di dotare tutte le vie di un regolatore di livello, per poter adattare i nostri diffusori a tutti gli ambienti di ascolto.

Sul retro delle nostre casse acustiche sono istallati degli appositi regolatori che permettono di livellare finemente le vari vie in funzione di ogni sala di ascolto.

 

 

3 780 pic

 

 

 

 

Con questi accorgimenti il crossover riceverà la stessa cura di un qualunque altro circuito elettrico ad esempio con una adeguata qualità di cablaggio.

 

 

5 780 pic

 

 

Le connessioni tra gli altoparlanti e il crossover avvengono tramite connettori speakon professionali, che garantiscono un ottimo contatto e una facile connessione anche in caso di upgrade della cassa acustica.

Anche la connessione tra il crossover e il box separato del woofer avviene tramite un cavo con connettori speakon.

 

 

LS1 15

 

 

Ancora una volta abbiamo applicato la metodologia della “modularità”, sia per incrementare le prestazioni audio, sia per favorire gli upgrade previsti per la nostra produzione.

 

 

Link di approfondimento:

La Multi-Amplificazione nei diffusori BLUE MOON Audio Technology.

Multiamplificazione Passiva

La modularità della serie ML-ModularLoudSpeakers.

Il Crossover nei diffusori Blue Moon AT

Multiamplificazione Passiva. I concetti base, le motivazioni e gli schemi pratici per realizzarla.

ML – Galleria Immagini

Teoria e Tecnica

 

 

0 POST COMMENT

Send Us A Message Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *